Anche per te è arrivato il momento di effettuare il rinnovo della patente? Non preoccuparti! Abbiamo preparato per te una guida completa in cui troverai in modo chiaro e semplice tutto ciò che devi sapere per rinnovarla, compresa una lista di documenti necessari per il rinnovo della patente.
Rinnovo della patente: quando si effettua?
La patente di guida deve essere periodicamente rinnovata, con una frequenza maggiore in base all’età del conducente. I tempi vengono stabiliti direttamente dal Codice della Strada. Ecco quali sono:
Età | Frequenza rinnovo |
Fino ai 50 anni | Ogni 10 anni |
Dai 50 ai 70 anni | Ogni 5 anni |
Dai 70 agli 80 | Ogni 3 anni |
Dagli 80 in poi | Ogni 2 anni |
Per rinnovarla, dovrai sottoporti a una visita medica presso un medico abilitato che verificherà i requisiti psico-fisici necessari per continuare a guidare in sicurezza.
Una volta effettuata la visita medica, ti verrà rilasciato un permesso per circolare (solo in territorio italiano) fino a quando non arriverà una nuova patente con la scadenza aggiornata, in genere entro qualche giorno. Dal momento della visita medica, la patente vecchia non ha più nessuna validità perché viene sostituita da quella nuova.
Dove si trova la data di scadenza della patente?
La data di scadenza della patente è riportata, sia sul fronte, al punto 4b, sia sul retro, alla colonna 11. A partire dal 2012, per le patenti A, B e BE, la data di scadenza viene allineata alla data del compleanno.
Ciò non vale per le patenti superiori (C, D, CE, DE ecc.) che vengono rinnovate ogni 5 anni e la validità parte dal giorno della visita medica.
La patente C viene rinnovata per limiti di età non oltre i 65 anni, mentre la patente D fino a 60 anni; per mantenerle occorre fare una visita presso la commissione medica locale, che la rinnova per 1 o 2 anni. In caso contrario, viene declassata in patente B.
Quanto tempo prima si può effettuare il rinnovo della patente?
Ricordati sempre che il rinnovo può essere fatto a partire da 4 mesi prima della scadenza ed entro un massimo di 5 anni dalla scadenza. Superati i 5 anni, non è più possibile rinnovarla, ma devi fare una prova pratica di guida (esperimento di guida), che si deve concludere con esito positivo. In caso di esito negativo, la patente verrà revocata e dovrà essere ripresa dall’inizio.
Quali sono i documenti necessari per il rinnovo della patente?
Per svolgere la pratica, devi assicurarti di avere con te i seguenti documenti necessari per il rinnovo della patente:
- Patente di guida: scaduta o in scadenza in originale; porta sempre con te l’originale e non la fotocopia perchè se la dimentichi il medico non potrà effettuare la visita medica;
- Documento di identità in corso di validità: carta d’identità o passaporto valido (sempre in originale), essenziale per verificare la correttezza di tutti i dati;
- Codice fiscale: è indispensabile fornire il tuo codice fiscale tramite la tua tessera sanitaria;
- Una fototessera: la foto deve essere recente a sfondo bianco; il viso non deve essere inclinato, l’inquadratura deve essere frontale con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo; non sono ammessi copricapo se non per motivi religiosi; in questo caso il viso deve essere chiaramente visibile;
- Occhiali da vista o qualsiasi altra protesi prescritta: porta sempre con te i tuoi occhiali se sulla patente hai l’obbligo di guida con lenti;
- Certificato medico per eventuali patologie specifiche: ad esempio nel caso in cui si venga seguiti dal centro diabetologico;
- Ricevuta dei versamenti PagoPA: un bollettino da € 10,20 che sono i diritti della Motorizzazione e un bollettino da € 16 che corrisponde all’ imposta di bollo della patente nuova che verrà rilasciata a seguito del rinnovo della patente. Il pagamento lo puoi fare presso le tabaccherie oppure online tramite la tua banca.
Dove rinnovare la tua patente?
Puoi rinnovare la tua patente presso la tua autoscuola di fiducia oppure direttamente all’ASL o nelle agenzie di pratiche auto. Tuttavia vogliamo metterti in guardia: non in tutte queste strutture troverai un team che svolgerà per te tutti i passaggi in modo semplice e ordinato.
Noi, per esempio, offriamo questi vantaggi ai nostri clienti:
- Non dovrai preoccuparti di fare i pagamenti PagoPA perchè lo faremo noi;
- I tempi di attesa per fare la visita medica all’ASL sono molto lunghi, noi possiamo darti l’appuntamento anche il giorno stesso;
- La foto tessera la facciamo direttamente in autoscuola gratuitamente;
- Spesso capita che ci siano difformità nei dati anagrafici: possiamo risolvere direttamente il problema accedendo agli uffici della motorizzazione;
- La patente rinnovata può essere recapitata direttamente in autoscuola invece che a casa: il postino, infatti, se non trova nessuno restituisce la patente alla posta.
Offriamo da più di 60 anni il servizio di rinnovo patente in ambulatori autorizzati, in orari e giorni diversi a seconda delle esigenze della clientela.
Consulta gli orari delle visite mediche
Per qualsiasi dubbio o necessità non esitare a contattarci.